difficoltà rapporti sociali
Psicoterapia dell'adulto

Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico

Se una psicoanalisi accoglie una domanda di sapere del soggetto su se stesso, un trattamento psicoterapeutico risponde innanzitutto ad una domanda di cura, che sia di un sintomo o di un disagio.

Non sempre infatti c’è un sintomo preciso ( per es. depressione, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi psico-somatici, ansia, dipendenze di varia natura, disagio dell’adolescenza ecc), ma un malessere generale, a cui non si riesce a dare un nome permea la nostra vita.

terapia di coppia
Psicoterapia individuale

A seguito di alcuni colloqui preliminari, tesi ad decifrare la natura del sintomo/disagio, verrà proposto un percorso psicoterapeutico individuale o analitico sulla base della domanda, della particolarità del sintomo e della struttura del soggetto.

Il trattamento psicoterapeutico mirerà alla particolarità del soggetto, cercando di valorizzarne la singolarità al fine di utilizzarla come risorsa.

Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico

In altri casi, un soggetto lamenta, invece, la propria difficoltà nel costruire e mantenere relazioni e legami affettivi.

L’ orientamento psicoanalitico di una psicoterapia permette di articolare tale questione, disagio o sintomo alla propria storia, mettendo al centro del lavoro psicoterapeutico la parola del soggetto come via verso una maggior consapevolezza che permetta una maggior libertà dal sintomo stesso.

Solo attraverso mirate e costanti sedute cliniche si riescono a vedere i primi risultati.